Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (domenica 15 gennaio 2012) Categoria: Affetto
IL NATALE ANTICO
22:40 del 15-01-2012
Se volete fare la nanna come i bambini, mettetevi comodi che vi racconto una piccola pillolina della mia infanzia. Dovevo raccontarla a natale, ma strano ma vero, fra il pc che faceva schifo, fra che non ho più memoria, mi sono dimenticata-
Dunque:
Il Natale è sicuramente la festa più bella e più importante di tutto l'anno, è accumunato alla bontà, alla serenità, forse perchè associato allo stare in famiglia, ed alla gioia di dividere con i propri cari questa festività cristiana, che ricorda la nascita di Gesù Bambino che cade proprio il 25 dicembre. Ogni paese lo festeggia secondo la propria cultura e le proprie tradizioni. Ricordo i preparativi natalizi in Sicilia, con quanta allegria e quanta gioia ci si preparava al Natale. il papà modellava sopra di una tavola le montagne con della carta da pacco, spruzzava sopra poi una miscela di acqua e gesso e mentre si aspettava che si indurisse, noi piccoli andavamo a raccogliere per la campagna il bel muschio di un verde smeraldo che portavamo a casa e il papà pensava a distribuirlo sulle montagne di carta ormai indurite dal gesso. Con pazienza posizionava i pastori di creta, creava il laghetto, la grotta per accogliere il bambinello e quando il nostro presepe era ultimato, la mamma prendeva accordi con lo zampognaro che per un po di soldi, veniva in casa tutte le mattine vestito con il suo costume tipico, erano i giorni dell'avvento e davanti al presepe suonava la sua zampogna il maniera melodiosa e commovente, noi bambini stavamo a sentirlo estasiati e quando finiva la sua esibizione, dopo un buon bicchiere di vino andava in un'altra casa e noi piccoli lo accompagnavamo per un tratto di strada saltellandogli dietro felici. Il clima di festa era palpabile, si respirava nell'aria, erano giorni di allegria di cose semplici e poi la sera si giocava a carte o a tombola con i vicini di casa e per segnare i numeri ricordo usavamo i fagioli e tante volte la pastina. Ad ogni numero erano delle gran risate, perchè c'era sempre qualcuno che ad ogni uscita associava qualche cosa. 2 la festa dei maschi, 88 gli occhiali del papa, 90 paura, 17 la disgrazia di Peppeninu, 77 le gambe delle femmine, 47 morto che parla, 25 Natale, 69 come lo metti metti, ma quando arrivava il 23 "culo", noi piccoli cadevamo dalla sedia dal ridere, chissà perchè quella parola faceva scatenare in noi tanta ilarità, c'era un detto per tutti i numeri e i grandi facevano a gara a chi ne conosceva di più. Giorni indimenticabili e meravigliosi, in seguito, ci sono stati tanti altri Natali belli sereni, ma quelli passati in Sicilia non li scorderò mai più, li tengo racchiusi nel cuore..............................
Segnala abuso


77b56f73385e78c0e1acfdcdce185b5d
Francesco (lunedì 16 gennaio 2012)
Bei tempi!!!! Mi ricordi la mia infanzia e, come dici tu, sono cose che rimangono rinchiuse nel cuore e nella mente per sempre.
Cosa si sono persi i giovani d'oggi non lo sapranno mai!!!!
Grazie Assunta di questa reminiscenza!
mafalda (lunedì 16 gennaio 2012)
E' vero , non lo sapranno mai , ma credo che non nascerà mai in loro il rimpianto di non aver gustato queste cose .Sono troppo presi dalla tecnologia , e non perderebbero mai una buona mezz'ora appresso a dei numeri, quando in quella mezz'ora nei loro video-giochi possono sconfiggere una decina di mostri e superare imprevisti di ogni sorta .Questo Natale ci abbiamo provato a far rivivere quei (per noi ) magici momenti della tombola ma ai miei nipotini (7e 8 anni ) che alla fine ci hanno accontentati a terminare una partita forse siamo sembrati patetici e inguaribili matusalemme, mentre noi ci siamo sentiti anni luce distanti dalla loro era .

dora (lunedì 16 gennaio 2012)
Mi hai fatto ricordare quelle serate, intorno al tavolo, con mio padre che tirava sempre fuori i numeri delle nostre cartelle. Chissà perchè eravamo sempre noi bambini a fare tombola! E il mercante in fiera? Il 7 e mezzo? Il 23...me lo ricordo; anche noi sghignazzavamo quando usciva,..... ma il morto che parla, non era il 48? O mi sbaglio?? Ciao, buona serata.
Assunta (lunedì 16 gennaio 2012)
22:47 del 16-01-2012
La mia mamma, cara Dora diceva sempre: 31 e 47 morto che parla, quindi penso che erano questi due numeri che si riferivano al morto che parlava, a parte che ogno libro smorfia alla sua maniera.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0